Il Contratto di Locazione 4+4 è un accordo con il quale una parte (il locatore) mette a disposizione dell’altra (il conduttore o "inquilino") un immobile per un periodo di tempo di 4 anni, con la possibilità di rinnovo per altri 4.
Il nome comune di contratto 4+4 deriva proprio dalla durata e dal rinnovo, le due caratteristiche principali di un normale contratto di locazione ad uso abitativo. La durata di una locazione abitativa con canone libero infatti non può essere per legge inferiore ai 4 anni. Anche se le parti pattuiscono una durata inferiore, le clausole inserite saranno nulle e il contratto diventerà una locazione della durata minima.
Inoltre alla prima scadenza il contratto si rinnova automaticamente per altri 4 anni, per una durata complessiva di 8 anni. Il conduttore potrà recedere dando un preavviso mentre il locatore avrà facoltà di diniego del rinnovo solo in alcuni casi previsti dalla legge e comunque comunicando tale sua decisione al conduttore con almeno sei mesi di preavviso.